Il Session Manager consente di configurare le modalità di creazione ed eliminazione delle sessioni, la posizione di memorizzazione della condizione della sessione e il numero massimo di sessioni disponibili.
Espandere il nodo Configurazione nell'albero di navigazione.
Selezionare la configurazione da modificare.
Nel nodo della configurazione, selezionare il nodo Contenitore Web.
Viene visualizzata la pagina Proprietà generali.
Nella pagina Proprietà generali, fare clic sulla scheda Proprietà manager.
Viene visualizzata la pagina Proprietà manager.
Nel campo Intervallo di recupero, digitare il numero di secondi al termine dei quali i dati della sessione inattiva vengono eliminati dall'area di memorizzazione.
Il valore predefinito è 60.
Impostare questa opzione su un valore minore del valore della frequenza con cui i dati della sessione vengono modificati. Ad esempio, nel caso di un sito Web utilizzato di frequente, si consiglia di specificare il valore più basso possibile (1 secondo) per un servlet del contatore di accessi, altrimenti potrebbero andare perduti gli ultimi accessi ogni volta che si riavvia il server.
Nel campo Numero massimo sessioni digitare il numero massimo di sessioni che possono essere inserite nella cache.
Il valore -1 indica l'assenza di limiti per il numero delle sessioni. Il valore predefinito è -1.
Una volta raggiunto il limite, il tentativo di creare una nuova sessione comporta la restituzione di un'eccezione IllegalStateException
.
Nel campo Nome file sessione digitare il percorso assoluto o relativo della directory in cui viene salvato lo stato della sessione a ogni avvio dell'applicazione, se tale conservazione è consentita.
Se il percorso non è stato impostato, la condizione della sessione non viene salvata. Per impostazione predefinita, tale percorso non è impostato.
Il percorso relativo è relativo rispetto alla directory temporanea di questa applicazione Web.
Questa impostazione è valida solo se l'opzione Tipo di persistenza è impostata su memory
. Per impostare il tipo di persistenza, vedere Per configurare le impostazioni di disponibilità per il contenitore Web.
Nel campo Nome classe generatore ID sessione digitare il valore di una classe personalizzata per la generazione di ID sessione univoci.
È consentita una sola classe generatore ID sessione per istanza server ed è necessario che tutte le istanze di un cluster abbiano lo stesso generatore ID sessione per evitare conflitti di chiave.
È necessario che le classi generatore ID sessione personalizzate implementino l'interfaccia com.sun.enterprise.util.uuid.UuidGenerator
.
package com.sun.enterprise.util.uuid; public interface UuidGenerator { public String generateUuid(); public String generateUuid(Object obj); //obj is the session object }
La classe deve essere inclusa nel classpath dell'application server.
Nella sezione Proprietà aggiuntive, specificare le proprietà aggiuntive.
GlassFish Server non definisce alcuna proprietà aggiuntiva per il Session Manager.
Per aggiungere una proprietà, fare clic sul pulsante Aggiungi proprietà. Nella riga vuota visualizzata, digitare il nome della proprietà nel campo Nome e il valore della proprietà nel campo Valore.
Per modificare una proprietà, è necessario modificare il valore del campo Valore della proprietà.
Per eliminare una proprietà, selezionare la casella di controllo a sinistra del campo Nome corrispondente alla proprietà da eliminare, quindi fare clic sul pulsante Elimina proprietà.
Fare clic su Salva.
Suggerimento:
Per ripristinare le impostazioni predefinite, fare clic sul pulsante Carica impostazioni predefinite, quindi su Salva.