Nella pagina EJB (Enterprise Java Beans) è possibile configurare le impostazioni del contenitore EJB.
Oltre alle impostazioni generali per i bean enterprise è possibile configurare le impostazioni pool e le impostazioni cache.
Le impostazioni pool vengono applicate solo ai bean di sessione senza stato. Per impostazione predefinita, il contenitore conserva un pool di bean enterprise per rispondere alle richieste del client senza compromettere le prestazioni con la creazione di bean.
Se si riscontrano problemi a livello di prestazioni in un'applicazione che utilizza bean enterprise distribuiti, è possibile migliorare le prestazioni dell'applicazione creando un pool o aumentando il numero di bean conservati da un pool esistente.
Le impostazioni cache vengono applicate solo ai bean di sessione con stato. Il contenitore conserva una cache di dati di bean enterprise per la maggior parte dei bean enterprise utilizzati. In tal modo il contenitore può rispondere più velocemente alle richieste provenienti da altri moduli dell'applicazione per i dati dei bean enterprise.
I bean enterprise nella cache si trovano in uno di tre stati: attivo, inattivo e passivo. I bean enterprise attivi sono quelli in cui è in corso l'accesso da parte dei client. I dati dei bean enterprise inattivi sono correntemente presenti nella cache, tuttavia nessun client accede ai bean. I dati dei bean passivi vengono temporaneamente memorizzati e riletti nella cache se il bean viene richiesto da un client.
La pagina EJB (Enterprise Java Beans) contiene le seguenti opzioni.
Pulsante che consente di ripristinare i valori predefiniti di tutte le impostazioni.
Nome della configurazione a cui si applicano le impostazioni visualizzate nella pagina. Campo di sola lettura.
Directory utilizzata per memorizzare nel file system i bean di sessione passivi con stato e le sessioni HTTP persistenti. Il valore predefinito è ${com.sun.aas.instanceRoot}/session-store.
I bean passivi sono bean di sessione con stato il cui stato è scritto in un file del file system. In genere i bean passivi sono inattivi da un determinato periodo di tempo e in essi non è in corso l'accesso da parte dei client. Analogamente, le sessioni HTTP persistenti sono singole sessioni Web il cui stato è stato scritto in un file del file system.
Consente di specificare il tipo di memorizzazione cache da utilizzare nel contenitore per le istanze di bean passivi tra le transazioni. Se si seleziona l'opzione B (impostazione predefinita), il contenitore memorizza nella cache un'istanza predisposta tra le transazioni. Se si seleziona l'opzione C, il contenitore non memorizza nella cache un'istanza predisposta tra le transazioni.
Numero minimo di bean da conservare nel pool. Il valore predefinito è 0.
Numero massimo di bean che il contenitore può conservare nel pool in una volta sola. Il valore predefinito è 32.
Numero di bean rimossi dal pool se inattivi per un periodo di tempo superiore a quello specificato nel campo Pool Idle Timeout. Il valore deve essere compreso tra 0 e il valore specificato nel campo Maximum Pool Size. Il valore predefinito è 8.
Tempo, espresso in secondi, durante il quale un bean del pool può rimanere inattivo prima che sia rimosso dal pool. Dopo questo periodo di tempo, il bean viene eliminato. Un valore pari a 0 indica che un bean può rimanere inattivo per un periodo di tempo indeterminato. Il valore predefinito è 600.
Numero massimo di bean che può essere conservato nella cache. Per evitare l'overhead di creazione e distruzione dei bean, aumentare il numero massimo di bean memorizzabili nella cache. Tenere tuttavia presente che se si aumenta la capacità della cache, il server utilizza una quantità maggiore di memoria e risorse. Verificare che l'ambiente operativo sia sufficiente per le impostazioni cache. Un valore pari a 0 indica una cache senza limiti. Il valore predefinito è 512.
Numero di bean da rendere passivi quando la cache è piena. Quando si raggiunge il numero massimo di bean memorizzati nella cache, il contenitore rimuove un determinato numero di bean passivi dall'archivio di backup. Questo valore indica inoltre il numero di bean da creare se arriva una richiesta quando nel pool non sono presenti bean disponibili. Il valore deve essere superiore a 1 e inferiore al valore specificato nel campo Max Cache Size. Il valore predefinito è 32.
Numero di secondi allo scadere dei quali un bean passivo viene rimosso dall'archivio di sessione. Un valore pari a 0 indica che il contenitore non rimuove automaticamente i bean inattivi. Se il valore di Removal Timeout è inferiore o pari a quello di Cache Idle Timeout, i bean vengono rimossi immediatamente senza diventare passivi. Il valore predefinito è 5400.
Criterio utilizzato nel contenitore per rimuovere dalla cache i bean di sessione con stato. Di seguito sono indicate le opzioni disponibili:
Rimuove un bean che non è stato utilizzato di recente. Questo è il valore predefinito.
Rimuove dalla cache il bean meno recente.
Rimuove il bean utilizzato meno di recente.
Numero massimo di secondi di inattività consentiti per un bean nella cache. Al termine di questo periodo di tempo, il contenitore può rendere passivo il bean. Un valore pari a 0 indica che i bean non verranno mai resi passivi. Il valore predefinito è 600.
Proprietà aggiuntive relative al contenitore EJB. In GlassFish Server non è definita alcuna proprietà aggiuntiva per il contenitore EJB.
Nessuno.
Copyright © 2010, Oracle e/o relative consociate. Tutti i diritti riservati. Nota legale