Panoramica
Utilizzare i controlli della console di amministrazione per comunicare con uno o più archivi degli oggetti e broker Message Queue.
La console di amministrazione è suddivisa in cinque riquadri, come indicato di seguito.

- 1 - barra dei menu
- 2 - barra degli strumenti
- 3 - riquadro di navigazione
- 4 - riquadro dei risultati
- 5 - riquadro di stato
È necessario utilizzare i menu nella barra dei menu o le icone nella barra degli strumenti per eseguire operazioni relative agli elementi selezionati nel riquadro di navigazione e nel riquadro dei risultati. Il riquadro di stato mostra informazioni sulle azioni completate più recentemente.
Il riquadro di navigazione mostra tre visualizzazioni degli archivi degli oggetti e dei broker ai quali è stata eseguita la connessione. Gli archivi degli oggetti contengono oggetti amministrati che possono essere destinazioni (code o argomento) o factory di connessione. I broker contengono un array di servizi e destinazioni fisiche.
- Per visualizzare le destinazioni in un archivio degli oggetti, fare clic sulla cartella Destinazioni. I contenuti vengono quindi visualizzati del riquadro dei risultati.
- Per informazioni sulle factory di connessione in un archivio degli oggetti, fare clic sulla cartella Factory di connessione. Il nome e il tipo di ricerca di ogni factory di connessione viene visualizzato nel riquadro dei risultati.
- Per visualizzare informazioni sui servizi disponibili in un broker, fare clic sulla cartella Servizi. Nel riquadro dei risultati vengono visualizzati un elenco di servizi, il numero di porta di ogni servizio e il relativo stato.
- Per visualizzare/modificare le informazioni relative a un determinato servizio, selezionare il servizio nel riquadro dei risultati e scegliere Azioni > Proprietà.
- Per visualizzare informazioni sulle destinazioni fisiche in un broker, fare clic sulla cartella Destinazioni. È possibile visualizzare un elenco di destinazioni creato nel broker, nonché il tipo di destinazione e, per una coda, il relativo criterio di consegna.
- Per visualizzare/modificare le informazioni relative a una determinata destinazione, selezionarla nel riquadro dei risultati e scegliere Azioni > Proprietà.
Per modificare le proprietà di un archivio degli oggetti o di un broker, è necessario prima disconnettersi.
La console di amministrazione fornisce l'accesso alle funzioni di base dell'amministrazione di Message Queue tramite un'interfaccia grafica. Tuttavia, molte funzioni sono disponibili per l'impiego dell'utilità del comando Message Queue appropriata. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida dell'amministratore di Message Queue.