Thread Pools

Nella pagina Thread Pools è possibile configurare pool di thread.

I pool di thread consentono di limitare un servizio a un numero specifico di thread concorrenti.

La prima volta che si installa GlassFish Server, per impostazione predefinita sono disponibili due pool di thread. Il pool di thread denominato http-thread-pool è configurato per essere utilizzato dai listener di rete, mentre il pool thread-pool-1 è configurato per essere utilizzato con ORB per le richieste RMI/IIOP. Potrebbe essere necessario creare un pool di thread con impostazioni diverse che ne consentano l'utilizzo da parte di tipi di applicazioni specifici e per sistemi hardware specifici, oppure adattare i pool di thread predefiniti alle proprie esigenze.

La macchina virtuale Java (JVM, Java Virtual Machine) è in grado di supportare numerosi thread di esecuzione contemporaneamente. Per ottimizzare le prestazioni, GlassFish Server mantiene uno o più pool di thread. È possibile assegnare pool di thread specifici a determinati servizi.

Un pool di thread può eseguire più servizi. I thread di richiesta gestiscono le richieste dell'utente. Quando il server riceve una richiesta, questa viene assegnata a un thread libero del pool di thread. Il thread esegue le richieste del client e restituisce i risultati. Ad esempio, se la richiesta deve utilizzare una risorsa di sistema correntemente occupata, il thread attende che la risorsa si liberi prima di consentire l'utilizzo della risorsa nella richiesta.

Specificare il numero minimo e massimo di thread da riservare per le richieste. I pool di thread vengono regolati in modo dinamico tra questi due valori. Le dimensioni minime specificate per il pool di thread segnalano al server di riservare almeno tale quantità di thread per le richieste. Tale quantità viene aumentata fino alle dimensioni massime specificate per il pool di thread.

Se si aumenta il numero di thread disponibili per un processo, questo sarà in grado di rispondere a più richieste contemporaneamente.

Per ogni pool di thread vengono fornite le seguenti informazioni.

Thread Pool ID

Nome del pool di thread.

Max Thread Pool Size

Numero massimo di thread nel pool di thread.

Min Thread Pool Size

Numero minimo di thread nel pool di thread. Questi thread vengono creati al momento dell'inizializzazione del pool di thread.

Max Queue Size

Numero massimo di messaggi che è possibile accodare fino a quando non sono disponibili i thread per elaborarli.

Idle Thread Timeout

Numero di secondi al termine dei quali i thread inattivi vengono rimossi dal pool.

La tabella Thread Pools contiene le seguenti opzioni.

New

Pulsante che consente di creare un nuovo pool di thread.

Delete

Pulsante che consente di eliminare uno o più pool di thread selezionati.

Attività correlate
Comandi asadmin correlati
Copyright © 2010, Oracle e/o relative consociate. Tutti i diritti riservati. Nota legale