Nella pagina Nuovo provider JACC è possibile creare un nuovo provider JACC (Java Authorization Contract for Containers) conforme a JSR-115/196, che può essere usato dai moduli di autorizzazione di terze parti per applicazioni in esecuzione su GlassFish Server. Il provider JACC viene creato come elemento jacc-provider
all'interno dell'elemento security-service
nel file domain.xml
del dominio.
Nell'installazione predefinita di GlassFish Server sono inclusi due provider JACC, denominati default
e simple
. I nuovi provider JACC creati si aggiungono a questi due provider predefiniti. I provider JACC predefiniti di GlassFish Server implementano un motore di autorizzazione semplice, basato su file e conforme alla specifica JACC.
Tutti i provider JACC di GlassFish Server devono utilizzare le API JAAS (Java Authentication and Authorization Service). JAAS consente servizi di autenticazione e applicazione dei controlli di accesso degli utenti e implementa una versione Java della struttura PAM (Pluggable Authentication Module) standard.
JSR 196 consente di sviluppare plugin a layer diversi. È possibile definire plugin che modificano la modalità di configurazione di nuovi meccanismi di autenticazione, ad esempio AuthConfigProvider
e AuthConfigFactory
. È inoltre possibile definire nuovi meccanismi di autenticazione, ad esempio ServerAuthModule
eClientAuthModule
.
La pagina Nuovo provider JACC contiene le opzioni riportate di seguito.
Nome della configurazione a cui vengono applicate le impostazioni definite in questa pagina. Questo campo è di sola lettura.
Nome del provider JACC. Questo nome viene utilizzato per fare riferimento all'elemento jacc-provider
nel file domain.xml
.
Nome di classe completamente qualificato per javax.security.jacc.PolicyConfigurationFactory.provider
che implementa la classe javax.security.jacc.PolicyConfigurationFactory
specifica del provider.
Nome di classe completamente qualificato per javax.security.jacc.policy.provider
che implementa java.security.Policy
.
Proprietà aggiuntive per il provider JACC. Per la descrizione delle proprietà aggiuntive disponibili per i provider JACC, vedere Proprietà specifiche dei provider JACC.