Creare una configurazione provider di sicurezza dei messaggi

Per creare una nuova configurazione provider di sicurezza dei messaggi, attenersi alla procedura riportata di seguito.

Prima di iniziare

Non è possibile creare o eliminare provider di sicurezza dei messaggi per la configurazione server-config predefinita. Gli unici provider di sicurezza dei messaggi supportati per la configurazione server-config predefinita sono SOAP e HttpServlet. Poiché questi due provider vengono già creati per impostazione predefinita al momento dell'installazione di GlassFish Server, il pulsante Nuovo non è disponibile nella pagina Configurazioni di sicurezza dei messaggi per la configurazione server-config predefinita.

  1. Nell'albero di navigazione espandere il nodo Configurazione.

  2. Espandere il nodo Sicurezza.

  3. Selezionare il nodo Sicurezza messaggi.

    Viene visualizzata la pagina Configurazioni di sicurezza dei messaggi.

  4. Nella pagina Configurazioni di sicurezza dei messaggi fare clic sul nome Layer di autenticazione della configurazione da modificare.

    Per impostazione predefinita l'unica configurazione della sicurezza dei messaggi impostata è SOAP.

    Viene visualizzata la pagina Modifica configurazione di sicurezza dei messaggi.

  5. Fare clic sulla scheda Provider.

    Viene visualizzata la pagina Configurazioni provider.

  6. Nella pagina Configurazioni provider fare clic su Nuovo.

    Viene visualizzata la pagina Nuova configurazione provider.

  7. Nel campo Provider ID della pagina Nuova configurazione provider, digitare un nome univoco per la configurazione del provider.

  8. Selezionare la casella di controllo Provider predefinito per impostare il provider come provider predefinito.

    Il provider predefinito verrà chiamato per tutte le applicazioni che non identificano un provider specifico. Con l'opzione Tipo di provider è possibile impostare il provider come provider client predefinito, provider server predefinito o entrambi.

  9. Dall'elenco a discesa Tipo di provider selezionare il tipo di provider.

    Sono disponibili le opzioni riportate di seguito.

    client

    Specifica che il provider è il provider di autenticazione client.

    server

    Specifica che il provider è il provider di autenticazione server.

    client-server

    Specifica che il provider è un provider di autenticazione sia client sia server.

  10. Nel campo Nome classe digitare il nome della classe di implementazione Java del provider.

    I provider di autenticazione client devono implementare l'interfaccia com.sun.enterprise.security.jauth.ClientAuthModule. I provider lato server devono implementare l'interfaccia com.sun.enterprise.security jauth.ServerAuthModule. I provider client/server devono implementare entrambe le interfacce.

  11. Nell'elenco a discesa Autenticazione origine dell'area Request Policy, selezionare il tipo di autenticazione necessaria per il criterio di richiesta.

    Il criterio di richiesta determina l'elaborazione di richiesta implementata dal provider di autenticazione. I campi del criterio di richiesta sono facoltativi, ma se non vengono specificati il provider di autenticazione non autentica i messaggi di richiesta.

    Selezionare sender per specificare l'autenticazione del mittente di livello messaggio (ad esempio nome utente e password) per i messaggi di richiesta. Selezionare content per specificare l'autenticazione del contenuto (ad esempio firma digitale) per i messaggi di richiesta. Lasciare il campo vuoto per non autenticare l'origine delle richieste. Per impostazione predefinita non è selezionato alcun tipo di autenticazione.

    Per la descrizione delle azioni eseguite dai provider di sicurezza dei messaggi SOAP, vedere Configurazione dei criteri di richiesta e risposta.

  12. Nell'elenco a discesa Autenticazione destinatario selezionare se eseguire l'autenticazione del destinatario prima o dopo l'autenticazione del contenuto per i criteri di richiesta.

    Selezionare before-content o after-content per richiedere l'autenticazione di livello messaggio del destinatario del messaggio di richiesta nei confronti del mittente (mediante cifratura XML). Se il valore non viene specificato, l'impostazione predefinita è after-content. I criteri vengono espressi nell'ordine definito dal mittente, pertanto after-content indica che il destinatario decifra il messaggio prima di convalidare la firma.

  13. Nell'elenco a discesa Autenticazione origine dell'area Criteri di risposta, selezionare il tipo di autenticazione necessaria per il criterio di risposta.

    Il criterio di risposta determina l'elaborazione di risposta implementata dal provider di autenticazione. I campi del criterio di risposta sono facoltativi, ma se non vengono specificati, ai messaggi di risposta non viene applicata alcuna autenticazione.

    Selezionare sender per specificare l'autenticazione del mittente di livello messaggio (ad esempio nome utente e password) per i messaggi di risposta. Selezionare content per specificare l'autenticazione a livello di contenuto (ad esempio firma digitale) per i messaggi di risposta. Lasciare il campo vuoto per non autenticare le origini delle risposte. Per impostazione predefinita non è selezionato alcun tipo di autenticazione.

    Per la descrizione delle azioni eseguite dai provider di sicurezza dei messaggi SOAP, vedere Configurazione dei criteri di richiesta e risposta.

  14. Nell'elenco a discesa Autenticazione destinatario selezionare se eseguire l'autenticazione del destinatario prima o dopo l'autenticazione del contenuto per i criteri di risposta.

    Selezionare before-content o after-content per definire il requisito per l'autenticazione di livello messaggio del destinatario del messaggio di risposta nei confronti del mittente (mediante cifratura XML). Se il valore non viene specificato, l'impostazione predefinita è after-content. I criteri vengono espressi nell'ordine definito dal mittente, pertanto after-content indica che il destinatario decifra il messaggio prima di convalidare la firma.

  15. Nella sezione Proprietà aggiuntive, specificare le proprietà aggiuntive.

    Per aggiungere una proprietà, fare clic sul pulsante Aggiungi proprietà. Nella riga vuota visualizzata, digitare il nome della proprietà nel campo Nome e il valore della proprietà nel campo Valore.

    Per la descrizione delle proprietà aggiuntive disponibili per le configurazioni provider, vedere Proprietà specifiche delle configurazioni di provider di sicurezza dei messaggi.

  16. Fare clic su OK.

Vedere anche
Copyright © 2005, 2012, Oracle and/or its affiliates. All rights reserved. Legal Notices