Nella pagina Web Container Availability è possibile configurare le impostazioni di disponibilità per il contenitore Web.
La pagina Web Container Availability contiene le seguenti opzioni.
Pulsante che consente di ripristinare i valori predefiniti delle impostazioni che dispongono di tali valori. Le impostazioni prive di valori predefiniti restano invariate.
Nome della configurazione a cui vengono applicate le impostazioni in questa pagina. Il campo è di sola lettura.
Se è selezionata la casella di controllo Enabled, la disponibilità è abilitata per il contenitore Web.
Meccanismo di persistenza utilizzato.
Se la casella Availability Service Enabled non è selezionata, scegliere una delle seguenti opzioni:
memory per nessuna persistenza delle sessioni
file per una persistenza delle sessioni basata sul file system, che non è ad alta disponibilità
Se la casella Availability Service Enabled è selezionata, selezionare replicated per una persistenza delle sessioni basata su failover del cluster, che è ad alta disponibilità.
Frequenza a cui viene archiviata la sessione HTTP:
web-method: lo stato della sessione viene memorizzato al termine di ogni richiesta Web prima dell'invio di una risposta al client. Questa modalità rappresenta la migliore garanzia che lo stato della sessione sia aggiornato completamente in caso di errore. Questo è il valore predefinito.
Ambito delle modifiche della sessione HTTP necessarie per consentire la memorizzazione:
session: viene ogni volta memorizzato lo stato dell'intera sessione. Questa modalità rappresenta la migliore garanzia che i dati della sessione vengano memorizzati correttamente per ogni applicazione Web distribuibile.
modified-session: viene memorizzato lo stato dell'intera sessione nel caso in cui abbia subito modifiche. Una sessione viene considerata modificata se è stato chiamato un metodo HttpSession.setAttribute() o HttpSession.removeAttribute(). È necessario quindi garantire che venga chiamato setAttribute() ogni volta che un attributo viene modificato. Non si tratta di un requisito delle specifiche Java EE, ma è necessario affinché questa modalità funzioni correttamente.
modified-attribute: vengono memorizzati solo gli attributi di sessione modificati. Affinché questa modalità funzioni correttamente, è necessario osservare le seguenti linee guida:
Chiamare setAttribute() ogni volta che lo stato della sessione viene modificato.
Accertarsi che non ci siano riferimenti incrociati tra gli attributi. Il grafico degli oggetti sotto ciascuna chiave di attributo viene serializzato e memorizzato separatamente. Se esistono riferimenti incrociati tra gli oggetti sotto ciascuna chiave separata, essi non verranno serializzati e deserializzati correttamente.
Distribuire lo stato della sessione tra più attributi o almeno tra un attributo di sola lettura e un attributo modificabile.
Se è selezionata la casella di controllo Enabled, lo stato SSO è disponibile per il failover.
Proprietà aggiuntive per la disponibilità del contenitore Web.
In GlassFish Server non è definita alcuna proprietà aggiuntiva per la disponibilità del contenitore Web.