Quando si crea un listener di rete, è possibile creare simultaneamente un protocollo per il listener di rete, oppure utilizzare un protocollo creato in precedenza. In genere tra un listener di rete e il protocollo associato viene stabilita una relazione uno-a-uno, ma non si tratta di un requisito obbligatorio.
Viene visualizzata la pagina Network Listeners.
Viene visualizzata la pagina New Network Listener.
I nomi di listener di rete non possono iniziare con un numero.
Il nome predefinito del protocollo è il nome del listener di rete con l'aggiunta del suffisso -protocol, ma il valore è modificabile.
Se si seleziona questa opzione, in genere il protocollo per questo listener è già stato creato.
È possibile specificare il protocollo solo quando si crea il listener di rete. In seguito non sarà possibile modificare il protocollo associato.
Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita. Se il listener è disabilitato, ogni tentativo di connessione al listener genera un'eccezione nel socket (java.net.ConnectException).
Nelle versioni di GlassFish Server anteriori alla 9.1, in caso di listener con attributo Enabled impostato su False, veniva restituito un codice di risposta 404 per ogni richiesta inviata. Per ottenere questo funzionamento nella versione corrente di GlassFish Server, impostare lo stato del listener su Enabled e lo stato di ciascun server virtuale associato su OFF. I listener associati a un server virtuale vengono riportati nell'elenco a discesa Network Listeners disponibile nel server.
Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita.
Il protocollo mod-jk è un protocollo di comunicazione/rete proprietario tra httpd (server Web) di Apache e un'istanza backend di GlassFish Server. Se il listener supporta il protocollo, tutto il contenuto statico dovrebbe essere gestito mediante httpd, mentre le richieste di risorse dinamiche (ad esempio servlet e pagine JSP) vengono reindirizzate al listener di rete abilitato mod-jk di GlassFish Server tramite il protocollo mod-jk. Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita.
Sono ammessi i valori compresi tra 1 e 65535. In un sistema UNIX, per creare socket in attesa su porte comprese tra 1 e 1024 sono necessari privilegi di superutente.
L'indirizzo può essere specificato utilizzando la notazione per indirizzi IPv6 o con separazione mediante coppie di punti. È possibile specificare any (per INADDR_ANY) per impostare tutti gli indirizzi IP per l'attesa. Può essere costituito da un nome host.
In genere si seleziona uno dei due pool di thread configurati durante l'installazione di GlassFish Server.
Per impostazione predefinita, l'unica opzione è tcp.
Se per il listener di rete è stata abilitata la protezione è possibile utilizzare la scheda SSL o modificare le impostazioni SSL del protocollo utilizzato dal listener di rete.